Due italiane tra le 100 leader globali per l’inclusione di genere

Claudia Parzani, Senior Advisori di Linklaters e presidente di Borsa Italiana, e Paola Garbini, Head of Marketing Europe di Oliver Wyman, inserite nella classifica internazionale stilata da Heroes e YouTube

Due italiane tra le 100 leader globali per l’inclusione di genereDa sinistra, Claudia Parzani e Paola Garbini

Due manager italiane protagoniste della Heroes 100 Executives Role Model, classifica internazionale che ogni anno celebra figure professionali di alto profilo che si distinguono a livello globale per iniziativa volta a migliorare la condizione delle donne nel mondo del lavoro.

Promossa da Involve con il supporto di YouTube, la classifica quest’anno vede nella Top 100 Claudia Parzani, Senior Advisori di Linklaters e presidente di Borsa Italiana, e Paola Garbini, Head of Marketing Europe di Oliver Wyman.

Inclusa per l’ottavo anno consecutivo nella Heroes 100 Executives Role Model, Claudia Parzani è da sempre molto appassionata di inclusione e temi sociali. Membro dell’organo consultivo di Unhcr Italia, siede nel Comitato scientifico di Parks – Liberi e Uguali e presiede il Consiglio strategico della Fondazione Italia per il dono onlus – F.I.Do.. È inoltre fondatrice di Breakfast@Linklaters, ampio network di esponenti della business community femminile e ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale Inspiring Girls per promuovere e supportare il giovane talento femminile. È stata presidente di Valore D, associazione con cui, insieme ad altri partner, ha strutturato e lanciato il progetto In the Boardroom dedicato a preparare le future consigliere di amministrazione. Siede in molte e importanti giurie e ha vinto numerosi premi alla carriera e per il suo continuo impegno sociale.

Due italiane tra le 100 leader globali per l’inclusione di genere

Claudia Parzani è stata protagonista anche della cover di Business People luglio-agosto 2024

Avvocata d’affari, esperta di materie societarie e corporate governance, di strategia e sostenibilità, è senior advisor dello studio legale internazionale Linklaters di cui è stata a lungo partner e dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali a livello globale. È stata Presidente di Allianz, componente esterno del Consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano e amministratore non esecutivo di primarie società di capitali.

Executive Director e European Head of Marketing di Oliver Wyman, Paola Garbini, ritiene che le relazioni umane siano la chiave per far sì che il cambiamento avvenga e per dare vita alle idee. Le piace approfondire le storie delle persone all’interno e all’esterno del suo incarico di Marketing. Garbini è coinvolta in diverse iniziative di mentoring, supportando colleghi e giovani talenti nel loro percorso professionale in diverse aree geografiche ed è un membro attivo della comunità Women at Oliver Wyman.

Partecipa inoltre attivamente al Refugee Hiring Program di Oliver Wyman, promuovendo opportunità per i rifugiati nel reparto marketing. La managerr di Oliver Wyman è guidata dalla sua passione per la collaborazione e la diversità, nonché dal suo desiderio di dare potere alle donne. Ecco perché ha fondato il Noi Club nel 2015, un’influente comunità internazionale di donne nel mondo degli affari. Il motto del club è #poweredbykindness. L’impegno di Paola Garbini si estende al mondo accademico, dove ha co-fondato Her Innovation Collective con l’Università di Warwick, dando potere alle giovani studentesse attraverso workshop e tutoraggio. Inoltre, in qualità di membro fondatore di Brussels Binder Beyond, si batte per le donne esperte, contribuendo a kit di strumenti innovativi e rafforzando la voce delle donne su larga scala.

© Riproduzione riservata