Per il terzo anno consecutivo, Carlo Messina si posiziona al primo posto tra i top manager con la miglior reputazione in Italia. È quanto emerge dalla classifica Top Manager Reputation, che ha analizzato l’identità digitale dei principali dirigenti del nostro Paese su una base di oltre 100 parametri di valutazione. Il Ceo di Intesa Sanpaolo si posiziona davanti all’a.d. di Unicredit, Andrea Orcel e al numero uno di Eni, Claudio Descalzi.
Al quarto posto, sale di undici posizioni e accresce la sua reputazione digitale l’a.d. di Mfe-MediaForEurope, Pier Silvio Berlusconi, reduce da un anno molto positivo, protagonista della scena mediatica ed economica. Nella top 10 anche due imprenditori della moda come Giorgio Armani e Brunello Cucinelli, mentre la prima manager in classifica è Cristina Scocchia (in 14esima posizione).
Negli ultimi dieci anni il numero più alto di medaglie d’oro nella classifica Top Manager Reputation è stato conquistato da Sergio Marchionne, uno dei più grandi dirigenti dell’automotive, alla guida per quattro anni consecutivi dal 2015 al 2018. Per i due anni successivi Urbano Cairo ha portato il settore Media a dominare il podio della reputazione. Nel 2021 è stata la volta di Francesco Starace, rappresentante dell’Energia alla guida di Enel.

Le prime posizioni della classifica Top Manager Reputation 2024. Su topmanager.it la classifica completa