Top manager sempre più attivi sulle piattaforme social. È quanto emerge dall’ultimo osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che ha analizzato oltre 150 profili, di cui il 75% presente sui social network con almeno un profilo personale. Rispetto allo scorso anno, tra i top manager più seguiti la percentuale di dirigenti che produce attivamente contenuti è cresciuta dell’8%, mentre cala al 20% del campione preso in esame il numero di executive che si limita a interagire con i contenuti altrui.
I top manager più seguiti sui social
In base all’indagine, il 77% dei top manager attivi sulle piattaforme social preferisce utilizzare LinkedIn come canale di comunicazione social principale, il 20% Instagram e solo il 3% Twitter, nonostante il numero complessivo di account sul social di Elon Musk sia superiore a quello dei profili Instagram analizzati.
La maggior parte dei top manager pubblica e condivide su LinkedIn contenuti legati alle rispettive aziende. Twitter è utilizzato più liberamente e presenta anche opinioni personali su svariati argomenti, anche di attualità e politica. Instagram è invece il social sul quale gli executive adottano un approccio più personale, attraverso la condivisione di immagini e video ritraenti anche attimi della loro vita privata.
Stephan Winkelmann il più seguito su LinkedIn
LinkedIn assume un ruolo centrale nella comunicazione digitale dei top manager. Negli ultimi quattro mesi, innovazione e sostenibilità continuano ad attrarre la maggiore attenzione, con un focus sulla transizione energetica e sull’occupazione. Si fa strada, inoltre, il tema dell’intelligenza artificiale, incluso nelle riflessioni degli utenti. Presenti anche contenuti più motivazionali sulla leadership, i successi aziendali e il mondo del lavoro, oltre che opinioni sulla situazione economica che caratterizza il periodo storico che stiamo vivendo.
Ancora primo l’amministratore delegato di Lamborghini, Stephan Winkelmann. Con oltre 215 mila follower e una crescita quadrimestrale del 31%, il top manager conferma un’espansione sostenuta del proprio seguito. Il settore Automotive continua a essere rappresentato anche in seconda posizione con L’a.d. di Renault, Luca de Meo (136,54 mila follower, +14%), che conferma il suo secondo posto. La medaglia di bronzo è difesa dal numero uno di Technogym, Nerio Alessandri (109,51 mila, in crescita del 19%), seguito da Cristina Scocchia di Illycaffè, la quale nell’ultima rilevazione di maggio conta oltre 85 mila follower (+24%). La top manager pubblica saltuariamente suoi contenuti, ma quando lo fa riesce a generare un interesse consistente nel suo pubblico social.
Aurelio De Laurentiis capofila su Twitter
Su Twitter il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, continua a occupare il primo gradino della Top 20, distanziando tutti con oltre 733 mila follower. Ancora secondo, con quasi 198 mila follower a inizio maggio 2023, Lapo Elkann, fondatore e presidente di Italia Independent Group, seguito dalla new entry Giovanni Malagò, presidente del Coni, il quale conta 26,55 mila follower.
Elisabetta Franchi la più seguita su Instagram
Su Instagram, diversi top manager si sentono più liberi nella condivisione di elementi della loro vita privata, un aspetto apprezzato dai moltissimi follower che seguono gli executive in vetta alla classifica. Una tendenza in parte condivisa anche da Elisabetta Franchi, di nuovo in cima al ranking dei manager più seguiti con 3,14 milioni di follower, anche se la maggior parte dei suoi post è dedicata al brand. Sul secondo gradino del podio si conferma il presidente dell’Inter, Steven Zhang. Terzo Brunello Cucinelli, con oltre 411 mila follower.
Immagine in apertura da Freepik
© Riproduzione riservata