Snam: Stefano Venier nuovo a.d. e direttore generale

Il manager, negli ultimi anni al vertice di Hera, assume l’incarico insieme alla nuova presidente del Cda, Monica de Virgiliis

Snam-Stefano-VenierStefano Venier, amministratore delegato di Snam

Novità al vertice di Snam, azienda italiana tra i principali operatori europei nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale. Sotto la nuova presidenza di Monica de Virgiliis, il Consiglio di amministrazione appena costituitosi ha nominato Stefano Venier nuovo amministratore delegato e direttore generale. Il manager subentra a Marco Alverà, che lascia l’incarico dopo sei anni al vertice del gruppo.

Stefano Venier, nato a Udine nel 1963, vanta oltre 30 anni di esperienza manageriale nei settori energia e utility a livello italiano e internazionale. Dal 2014 al 2022 è stato amministratore delegato di Hera, multiutility quotata in Borsa attiva nei settori energia, reti energia e acqua e ambiente. In Hera è stato anche direttore generale Sviluppo e Mercato energy (2008-2014) e direttore Business Development, Pianificazione strategica e Affari regolamentari (2004-2008).

Dal 1996 al 2004 ha lavorato nella società di consulenza internazionale A.T Kearney, dove è stato prima Senior Consultant, occupandosi di energia, telecomunicazioni e automotive, e successivamente Vice President Energy & Utilities, seguendo alcuni tra i principali operatori italiani ed europei del settore. Dal 1989 al 1996 è stato nel gruppo Eni, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale negli ambiti Pianificazione strategica, analisi di mercato e Progetti strategici del settore petrolchimico.

Venier, che iniziato il proprio percorso professionale nel 1987 in Electrolux, occupandosi di automazione industriale, è laureato in Informatica all’Università degli Studi di Udine con un Master in Energy and Environmental Management and Economics conseguito alla Scuola Superiore Mattei.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata