Essilorluxottica: la forza di 100 mila azionisti-dipendenti

Essilorluxottica: la forza di 100 mila azionisti-dipendenti© Shutterstock

Quasi 100 mila dipendenti di EssilorLuxottica (per l’esattezza 97.000), in rappresentanza di 85 Paesi nel mondo, hanno scelto di investire direttamente nel futuro dell’azienda, diventandone azionisti. Un traguardo che testimonia non solo la fiducia nella strategia del Gruppo, ma anche un modello di partecipazione attiva alla crescita aziendale, sempre più raro nel panorama delle multinazionali globali.

Il nuovo piano di azionariato diffuso di EssilorLuxottica

Nel 2025, il Gruppo ha lanciato una versione rinnovata e potenziata del piano di azionariato diffuso, introducendo tre nuove opzioni di investimento pensate per ampliare la platea degli aderenti. L’obiettivo è chiaro: rafforzare ulteriormente il legame tra l’azienda e chi ogni giorno contribuisce al suo successo.

Il piano SuperBoost 2025 ha raccolto oltre 190 milioni di euro, più che raddoppiando la cifra del precedente ciclo. Anche in Francia, il tradizionale Plan d’épargne d’entreprise (PEE), uno schema di risparmio aziendale a lungo termine, ha segnato un nuovo record, superando i 33 milioni di euro investiti dai dipendenti. L’aumento di partecipazione si riflette anche nella crescita dell’associazione Valoptec, che conta oggi quasi 37 mila iscritti tra dipendenti, ex dipendenti e pensionati.

L’associazione, come evidenziato in una nota stampa della multinazionale, svolge un ruolo fondamentale nella governance di EssilorLuxottica, contribuendo alla diffusione dei suoi valori fondanti. “EssilorLuxottica ha raggiunto traguardi straordinari sin dalla sua nascita”, hanno congiuntamente evidenziato Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente presidente e a.d., e vice a.d. del Gruppo. “Siamo orgogliosi di aver coinvolto i nostri dipendenti in questo percorso. I risultati della partecipazione ai piani di azionariato diffuso dimostrano quanto sia forte il nostro impegno nel renderli parte integrante del successo aziendale”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata