Roberto Martino è il nuovo presidente di Prosiel, associazione per la promozione della sicurezza e dell’innovazione elettrica in Italia. Il nuovo presidente è stato nominato dal Consiglio direttivo dell’associazione e resterà in carica per il biennio 2025-27.
Il nuovo presidente ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Prosiel che, fin dalla sua fondazione, ha realizzato progetti e iniziative finalizzati alla diffusione di una maggiore consapevolezza di quanto sia importante l’infrastruttura elettrica all’interno degli edifici. “Se la legge 46/90 è stato il driver per la nascita di Prosiel”, ha spiegato Martino, “oggi la sfida alla transizione energetica del patrimonio immobiliare e gli scenari delineati dalla Direttiva europea ‘Case green’, sono un’opportunità che Prosiel deve cogliere per creare le condizioni per superare le criticità dell’impiantistica elettrica in Italia. Gli obiettivi sono certamente sfidanti, ma Prosiel, come Associazione super partes, rispettando l’identità di ciascuna delle sue componenti, deve creare le condizioni perché vengano superate le inefficienze che riguardano la componente elettrica negli edifici”.
Il profilo di Roberto Martino
Nato a Milano, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1995, Roberto Marino inizia la carriera come libero professionista specializzandosi in architettura temporanea per spazi espositivi, eventi e design d’interni. Nel 2006 entra in Gewiss come Exhibitions & Events Manager, assumendo poi ruoli nell’area Marketing e Trade Marketing. Nel 2016 diventa Contractors Manager per il settore Architecture Firm & Real Estate e attualmente ricopre il ruolo di Project Management & Real Estate Manager, con focus su sviluppo business e relazioni strategiche nel Real Estate.
Dal 2022 coordina il tavolo tecnico di Blue Factory che opera nel contesto territoriale e sociale, ideando e rinnovando infrastrutture sportive, sia per quanto concerne gli impianti, sia dal punto di vista del loro utilizzo con l’obiettivo della piena integrazione per ritrovare condizioni di benessere e salute. Membro permanente di diversi tavoli e associazioni del Real Estate, dal 2019 è vicepresidente di Prosiel.
© Riproduzione riservata