Con una sedia Whirlpool chiede di utilizzare meno la lavatrice

Con il progetto Wash Less, realizzato insieme a Natuzzi e l’architetto Fabio Novembre, l’azienda svela un elemento d’arredo innovativo e amico dell’ambiente

Con una sedia Whirlpool chiede di utilizzare meno la lavatrice

Che un’azienda leader nella produzione di lavatrici come Whirlpool inviti i suoi consumatori a ridurre i lavaggi può sembrare un controsenso, ma in un’epoca di profonde riflessioni sul nostro impatto ambientale la soluzione promossa dal marchio di elettronica di consumo è semplice quanto vincente. Presentando il progetto Wash Less e un’innovativa long chair, Whirlpool invita tutti noi ad adottare uno stile di vita più elegante e responsabile.

Addio ‘sedia dei vestiti’: il progetto Wash Less

Il progetto, realizzato in collaborazione il marchio di arredamento Natuzzi e l’architetto Fabio Novembre, parte dai risultati di una ricerca Beko Europe (che controlla il marchio Whirlpool) condotta da Ipsos: circa 6 italiani su 10 hanno la cosiddetta ‘sedia dei vestiti’, non necessariamente una seduta, ma uno specifico luogo o pezzo d’arredo dedicato ai vestiti già indossati, non abbastanza sporchi per essere lavati ma nemmeno perfettamente puliti. Così è nato il progetto Wash Less, una poltroncina che invita a ripensare le abitudini di lavaggio, incentivando a lavare meno e offrendo una soluzione pratica per i capi ‘non proprio puliti, ma nemmeno da lavare’.

“Siamo consapevoli che lavare troppo ha un impatto ambientale significativo e piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono fare la differenza”, spiega Mariana Rodrigues, Marketing Director di Beko Europe. “Dopo oltre un anno di lavoro dedicato al progetto Wash Less siamo entusiasti di presentare finalmente questa originale iniziativa, nata dalla nostra partnership con Natuzzi e Fabio Novembre, leader nel settore del design. Ne è nato un bellissimo prodotto di straordinaria fattura, espressione della rinomata qualità e maestria di queste due icone italiane”.

Un design che incarna la sostenibilità

Il progetto Wash Less è rappresentato da una poltrona unica dalle forme organiche e arrotondate. La poltrona è al contempo una comoda seduta e un pratico servomuto, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente e incentiva a prendersi cura in modo consapevole dei capi d’abbigliamento, offrendo allo stesso tempo un elegante spazio dove riporli. Questo incoraggia un flusso naturale tra indossare, far arieggiare, re-indossare e lavare, riducendo così i lavaggi superflui, risparmiando energia e acqua, minimizzando il danneggiamento delle fibre e, in definitiva, prolungando la vita dei vestiti.

Realizzata con una struttura in acciaio, la longe chair è rivestita in Ecoplen, un innovativo tessuto autopulente è realizzato con bottiglie in Pet riciclato, offre una superficie piacevole al tatto e mantiene una sensazione di freschezza eliminando funghi, batteri, virus e odori. Il design ricorda inoltre agli utenti la sua funzione di sostenibilità grazie allo slogan Wash Less, ricamato sulla seduta. La nuova sedia è già disponibile sul sito e-commerce di Whirlpool Italia e in tutti i negozi Natuzzi Italia.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata