Illycaffè lancia ‘Mind the coffee cup’ per un futuro sostenibile del caffè

In occasione della Giornata internazionale del caffè, il gruppo triestino presenta una campagna di sensibilizzazione per promuovere un maggior utilizzo dell'agricoltura rigenerativa

Illycaffè lancia 'Mind the coffee cup' per un futuro sostenibile del caffè

Il caffè non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rito che accompagna la vita quotidiana di decine di milioni di persone. Basti pensare che ogni giorno vengono consumate più di 3 miliardi di tazzine e che l’industria del caffè dà lavoro a 25 milioni di famiglie di coltivatori. Si tratta, però, di una risorsa minacciata dal cambiamento climatico che, attraverso l’aumento delle temperature, le variazioni nelle precipitazioni e la diffusione di malattie delle piante, ne mette a rischio la produzione in tutto il mondo.

Per sensibilizzare le persone sugli effetti dei cambiamenti climatici e per promuovere un maggior utilizzo dell’agricoltura rigenerativa – una pratica che riduce l’impatto ambientale garantendo al contempo una continuità di reddito per i produttori – illycaffè ha lanciato oggi Mind the coffee cup” – Il futuro del caffè analizzato a fondo, un progetto che intende stimolare un lavoro congiunto per trovare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico. Realizzata con l’agenzia EssenceMediacom Italy presentano un’experience dedicata a “Mind The Coffee Cup”, la campagna di sensibilizzazione, il cui concept è stato ideato dall’agenzia creativa IPG Coffee Table, che porta al centro dell’attenzione questa pratica agricola virtuosa, capace di preservare non solo il caffè, ma anche l’ecosistema e le comunità che lo producono.

Un viaggio nel futuro del caffè

A partire da martedì 1 ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in diverse città del mondo il Gruppo di Trieste parlerà di agricoltura rigenerativa con il progetto Mind the coffee cup attraverso l’attivazione di canali fisici e digitali. A Milano il progetto si sviluppa su un’esperienza a 360 gradi realizzata da EssenceMediacom Italy, in collaborazione IGPDecaux, esperti di soluzioni pubblicitarie Ooh, ed Exomedia, che coinvolge i cittadini milanesi nella loro quotidianità.

In particolare, fino al 14 ottobre l’edicola di Corso Matteotti, vicino a Piazza San Babila, sarà trasformata in un bar dove sarà possibile acquistare o sorseggiare un caffè 100% prodotto da agricoltura rigenerativa, leggendo un giornale per scoprire di più sul progetto Mind the coffee cup. Inoltre, la stazione della metropolitana di San Babila sarà completamente personalizzata da illy, per far vivere ai passeggeri un viaggio nel futuro del caffè.

Mind-the-coffee-cup-illycaffè

L’edicola di Corso Matteotti a Milano brandizzata illy

Inoltre, tutti i punti vendita a gestione diretta dell’azienda, insieme ad alcuni selezionati bar e ristoranti di Milano – come quello dello chef stellato Andrea Aprea – serviranno per tutto il mese di ottobre l’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè realizzato da illy prodotto al 100% da agricoltura rigenerativa e certificata regenagri.

Oltre all’Italia verranno attivati anche alcuni clienti illy in Francia, Germania, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti. A Seoul invece, verrà organizzato uno speciale tasting con quattro ricette esclusive a base di Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, per evidenziare le diverse fasi del ciclo di vita della pianta di caffè.

Infine, sui canali digitali di You Tube, Meta e TikTok saranno disponibili contenuti educativi sul mondo dell’agricoltura rigenerativa. “Per proteggere la coltivazione del caffè è essenziale aiutare le comunità agricole ad adottare pratiche agronomiche sostenibili e investire nella ricerca”, ha sottolineato Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Abbiamo colto l’opportunità della Giornata internazionale del caffè per promuovere la campagna di comunicazione Mind the coffee cup e sensibilizzare i consumatori sulla necessità di sviluppare modelli agronomici e sociali sostenibili. Soltanto così potremo continuare a godere di questa bevanda straordinaria e preservare il patrimonio culturale che rappresenta”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata