Primo closing a 55 milioni di euro sottoscritti per Mito Tech Ventures, fondo di venture capital che investe nelle tecnologie per la transizione ecologica e la decarbonizzazione, verso l’obiettivo di Net Zero. Lanciato da Mito Technology – che nel 2018 aveva dato vita al Progress Tech Transfer con focus sulle tecnologie per la sostenibilità – il nuovo fondo ha raccolto impegni sottoscritti da Cdp Venture Capital, Fondo europeo per gli investimenti (Fei), Iren, Inarcassa e alcuni importanti family office.
La strategia di investimento del fondo avrà l’obiettivo di realizzare circa 25 investimenti in tecnologie mirate a ridurre le emissioni di anidride carbonica in campo energetico e ambientale, nella costruzione di aree e ambienti, nella mobilità e nell’industria pesante. Gli investimenti saranno concentrati principalmente in Italia, con un’attenzione anche ad alcuni Paesi europei selezionati.
Il target di raccolta è fissato a 90 milioni con un hard-cap a 120 milioni di euro. Il carried interest riservato al team di investimento sarà inoltre legato al raggiungimento di obiettivi quantificati di impatto ambientale.
Mito Tech Ventures offrirà alle nuove imprese, sin dalla loro fase embrionale, non solo le risorse economiche necessarie a sviluppare il proprio progetto di crescita, ma anche competenze manageriali e di governance, relazioni con la business e la financial community nazionale e internazionale.
© Riproduzione riservata