Primo Climate: 40 milioni di euro da Cdp Venture Capital

È stato annunciato il primo closing per il fondo che investirà in start up early stage climate tech con l'obiettivo di accelerare la transizione ecologica

Primo Climate: 40 milioni di euro da Cdp Venture Capital

Con 40 milioni di euro da parte di Cdp Venture Capital, Primo Ventures Sgr, società indipendente di gestione del risparmio specializzata in investimenti tecnologici, ha annunciato il primo closing di Primo Climate, il fondo di venture capital focalizzato sulla crescita di startup early stage climate tech con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica.

Primo Climate parte così dalla dotazione sottoscritta da Cdp Venture Capital per conto del fondo di Fondi VenturItaly e del fondo Transizione Verde – Pnrr, che utilizza risorse stanziate dall’UE attraverso l’iniziativa NextGeneration EU e ha l’obiettivo di stimolare la crescita di un ecosistema dell’innovazione nei settori della transizione verde.

Primo Climate punta a 60 milioni di euro e la sua gestione è stata affidata ai tre nuovi partner di Primo Ventures: Ezio Ravaccia, Cfo di Solar Ventures, Giusy Cannone, già Ceo di Fashion Tech Accelerator e Venture Partner in Tlf ventures e Simone Molteni, direttore scientifico e board member di LifeGate, tra i massimi esperti in Europa di decarbonizzazione e fondatore del progetto Impatto Zero adottato da oltre 2 mila compagnie. I gestori chiave apportano al fondo 75 anni di esperienza diretta in materia di investimenti e sostenibilità.

“A livello globale, dal 2022, per ogni 4 dollari di capitale di rischio investito, più di 1 dollaro è andato alle tecnologie per il cambiamento climatico. Si tratta di oltre 50 miliardi di dollari, un importo che è cresciuto di 24 volte in 10 anni e che rivoluzionerà l’attuale panorama tecnologico”, si afferma in una nota del team di l team di Primo Climate. “Partecipare come protagonista a questa rivoluzione industriale rappresenta un’incredibile opportunità per l’economia italiana ed europea di domani. La nostra visione è a lungo termine: ci sono storie italiane che hanno bisogno di essere adeguatamente sostenute e finanziate, questo è il ruolo di Primo Climate. Le attività di scouting sono in corso, abbiamo già incontrato centinaia di aziende e contiamo di annunciare i nostri primi investimenti nella seconda metà dell’anno”.

“L’investimento in Primo Climate riflette l’impegno di lungo termine di Cdp Venture Capital nel promuovere lo sviluppo di tecnologie e soluzioni sostenibili in grado di affrontare le sfide ambientali del nostro tempo”, ha dichiarato Agostino Scornajenchi, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital. “In questa chiusura abbiamo convogliato risorse dal nostro fondo di Fondi VenturItaly ma anche dal Fondo Green Transition, che nasce per gestire le risorse del PNRR stanziate da NextGeneration EU”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata