Red Circle Investments, la società di investimenti di Renzo Rosso, ha scelto l’iniziativa benefica da supportare in seguito alla cessione della quota detenuta in Masi Agricola. Il progetto prescelto è Only The Brave Chiama Alice, lo sportello psicologico gratuito online dedicato ai ragazzi tra i 12 e i 25 anni, attivo dal 2021 grazie a Otb Foundation, l’ente del Terzo settore dell’omonimo gruppo di moda.
In occasione dell’accordo di uscita di Red Circle Investments dal capitale di Masi Agricola, infatti, i due presidenti Renzo Rosso e Sandro Boscaini avevano annunciato a marzo che, a suggello dell’avvenuto chiarimento, avrebbero identificato un’iniziativa benefica da supportare e la scelta del presidente di Red Circle Investments è caduta su questo progetto.
“Sono molto orgoglioso dei progetti che la Fondazione Otb supporta e l’attenzione ai problemi dei giovani in particolare è una cosa che mi sta a cuore da sempre”, ha dichiarato Renzo Rosso. “Come comunicato, la scelta del progetto a cui donare avrebbe dovuto essere congiunta con Sandro Boscaini, ma non avendo trovato un accordo e volendo mantenere la promessa pubblica fatta, ho deciso di procedere e tener fede al mio impegno, soprattutto trattandosi di sociale, un ambito in cui sono impegnato da anni. Il mio concetto di imprenditoria è infatti più che mai circolare: le aziende producono, vendono, creano profitti e hanno il dovere di ritornarne una parte alla società.
La mission di Only The Brave Chiama Alice
Stando ai dati raccolti dalla Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, tra il 20% e il 25% dei bambini e adolescenti in Italia manifesta i segni d’ansia e di depressione. Per contrastare il significativo incremento di questi disturbi, è nata Only The Brave Chiama Alice, uno sportello gratuito che si rivolge proprio a ragazzi dai 12 ai 25 anni in tutta Italia. Rappresenta uno spazio di ascolto, confronto e supporto, un momento di incontro con un professionista per coloro che ne sentono la necessità in un periodo particolarmente complesso come questo.
Grazie alla collaborazione fra Otb Foundation e associazione Alice Ets, di cui è presidente la nota psicoterapeuta Stefania Andreoli, sono stati oltre 300 i ragazzi che hanno potuto rivolgersi allo sportello da inizio attività per oltre 1.400 ore di consulenza individuali. Il costante aumento del numero di richieste ha spinto la Fondazione a strutturare maggiormente questo spazio di cura, garantendo ad ogni utente maggiorenne che lo necessiti la presa in carico di almeno 10 colloqui psicologici gratuiti.
© Riproduzione riservata