Shein indagata in Italia per possibili messaggi ingannevoli

L'Agcm ha acceso un faro sull'attività del sito web italiano del marchio di ultra fast fashion: possibili messaggi ingannevoli od omissivi riguardo la sostenibilità ambientale dei capi di abbigliamento

Shein indagata in Italia per possibile pubblicità ingannevole© Shutterstock

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Infinite Styles Services Co. Limited con sede a Dublino, che gestisce il sito web italiano di Shein, per la possibile “ingannevolezza di alcune affermazioni ambientali contenute nelle sezioni #SheinTheKnow, evoluShein e Responsabilità sociale” del sito shein.com.

Secondo l’Autorità, a fronte della crescente sensibilità dei consumatori per l’impatto delle loro scelte di consumo sull’ambiente, la società cercherebbe di veicolare un’immagine di sostenibilità produttiva e commerciale dei propri capi d’abbigliamento “attraverso asserzioni ambientali generiche, vaghe, confuse e/o fuorvianti” in tema di ‘circolarità’ e di qualità dei prodotti e del loro consumo responsabile.

Anche alcune informazioni presenti su evoluShein, la collezione di abbigliamento dichiarata “sostenibile” dalla società, potrebbero indurre in errore i consumatori riguardo alla quantità utilizzata di fibre green, omettendo anche di informarli sulla non ulteriore riciclabilità dei capi d’abbigliamento. Inoltre, secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Infinite Styles Services “enfatizzerebbe in maniera generica l’impegno anche nell’ambito del processo di decarbonizzazione delle proprie attività, mentre gli obiettivi indicati sul sito web apparirebbero contraddetti dal consistente incremento delle emissioni di gas serra indicato nei rapporti sulla sostenibilità di Shein per il 2022 e il 2023”.

Nell’avvio istruttorio l’Autorità ipotizza che la società adotterebbe strategie di comunicazione con “tratti ingannevoli/omissivi in tema di sostenibilità”, considerato anche l’impatto ambientale del proprio settore di attività, quello del cosiddetto fast o ultra fast fashion.

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