Trasformazione sostenibile: Tecno rileva il 65% di Energika, sempre più green

Energika è un'azienda con elevata expertise nelle strategia di riduzione dell'impatto ambientale che rafforzato il supporto green per il Gruppo Tecno

Gruppo Tecno: acquisito il 65% di Energika© Shutterstock

Acquisizione nell’ottica della sostenibilità e della tecnologia digitale per il gruppo Tecno, che ha annunciato di aver rilevato il 65%  del capitale della riminese Energika. L’accordo stretto fra le due società consentirà un potenziamento reciproco dell’efficienza energetica funzionale, con un obiettivo tanto ambizioso quanto green: rendere davvero possibile la trasformazione sostenibile per le oltre 4.000 imprese.

D’altra parte, Tecno è una società partner di Intesa Sanpaolo nel Laboratorio ESG della Campania, Sustainable Finance partner di Euronext e Sustainable Partner di Elite: una realtà fra le prime nell’offerta di una piattaforma di servizi e progetti innovativi che contribuiscono a creare valore per le PMI nella trasformazione sostenibile e digitale.

L’acquisizione di Energika è mirata, dunque, a  rafforzare il legame ormai inscindibile tra energia e efficientamento rispettoso delle risorse. D’altronde Tecno, che ha il suo quartier generale a Napoli e sedi a Milano, Bologna, Bergamo, Bolzano, Arezzo, Roma e a Londra, conta oltre 3.500 imprese clienti in tutti i settori produttivi e, come abbiamo già detto, resta uno dei player di riferimento per l’innovazione green.

Negli ultimi anni, il gruppo ha ridefinito la propria vision, orientandosi verso investimenti responsabili. Pertanto, l’accordo con Energika è quasi un naturale prosieguo del suo cammino. L’azienda di Rimini è, infatti, leader nel settore dell’efficienza energetica da 27 anni e la sua integrazione in Tecno permetterà di consolidare la practice SustainTech fornendo alle PMI del gruppo sostegno e affiancamento nel percorso di crescita e transizione verde.

Secondo i programmi delle due società, il percorsi green realizzati in collaborazione con Energika comprenderanno una fase iniziale di misurazione delle performance aziendale e si svilupperanno con la definizione della strategia di sostenibilità. Strategia che, per altro, comprenderà l’implementazione dei sistemi aziendali di presidio e delle connesse attività operative, con relative verifiche di compliance, con la reportistica e con un ampia comunicazione ESG.

Con questa operazione Tecno potrà incrementare i propri ricavi grazie a un fatturato stimato di Energika nel 2024 di circa 2,7 milioni di euro e un portfolio di 1.000 clienti attivi che vanno ad aggiungersi a quello dell’intero Gruppo, che conterà adesso su circa 4.500 aziende. Non solo: l’ingresso nel capitale della società riminese avrà un impatto rilevante perché amplierà anche le relazioni commerciali al mercato spagnolo, dove Energika è già presente.

© Riproduzione riservata