Con la presente sono otto le edizioni del nostro 100% Business People in Italy; altrettante occasioni in cui abbiamo avuto tempo, modo e opportunità per puntare i riflettori sul meglio della classe di manager e imprenditori del nostro Paese. Che, dovendo affrontare anche qualche difficoltà in più rispetto agli omologhi colleghi europei, si trova a fronteggiare un panorama globale segnato da incertezze economiche e geopolitiche, con l’Italia chiamata a rispondere a sfide economiche complesse.
Le frizioni internazionali e un contesto energetico oneroso pongono, infatti, enormi difficoltà per le aziende che devono misurarsi sullo scacchiere globale. Tuttavia, è proprio in questi frangenti che emerge con forza il ruolo centrale della leadership aziendale: ovvero di coloro che, grazie a una visione strategica, sanno navigare nella tempesta. Da quel che si evince dai risultati raggiunti nell’anno appena concluso e dagli obiettivi che intendono raggiungere nel 2025, i manager tricolori dovranno fare fronte non solo alle sfide quotidiane, ma anche saper cogliere le opportunità offerte dall’avvento dell’era AI e dalla sostenibilità, affrontando le difficoltà con pragmatismo e lungimiranza. La loro capacità di adattamento e innovazione si rivelerà cruciale per navigare in un contesto che, pur intricato, offre anche nuove opportunità di crescita grazie a un mix di resilienza, strategia e capacità di leadership.
Speciale chiuso in redazione il 20 gennaio 2025 e pubblicato con il numero di Business-People gennaio-febbraio