È opinione di molti che, complice l’inflazione, le turbolenze internazionali e i costi energetici, gli investimenti necessari per rendere ogni business sostenibile rischino di rallentare le economie occidentali e di favorire quelle orientali – come Cina e India – che sul fronte green hanno normative decisamente meno stringenti. Tuttavia, la strada sostenibile percorsa da molte grandi, medie e piccole aziende è già andata oltre il punto di non ritorno: fermarsi sarebbe un enorme spreco di quanto realizzato (e speso) nel corso degli anni.
E nemmeno i singoli Stati possono permettersi di allentare i provvedimenti strutturali che pensavano di adottare per convertire le proprie economie, visto che i cittadini hanno maturato una nuova consapevolezza che sarebbe drammatico tradire. Lo ha confermato anche la recente (e sofferta) Cop28 di Dubai. Come far quadrare i conti senza rinunciare a garantire un pianeta vivibile alle generazioni a venire in un futuro non troppo lontano? Saranno di nuovo le aziende a doversi sobbarcare il peso di questo processo evolutivo già avviato, ma ben lontano dal traguardo? Come? Sono le domande complesse cui cerchiamo di rispondere in questa quarta edizione del nostro appuntamento con i nostri Campioni della Sostenibilità.
I Campioni della Sostenibilità 2024
- Audi
- Laboratoire Native
- Whirlpool
- Electrolux
- Beko
- Cosnova
- Illycaffè
- Axpo
- Stosa Cucine
- Vaillant
- Manifatture Sigaro Toscano
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLO SPECIALE
SCARICA BUSINESS PEOPLE DA APP STORE – GOOGLE PLAY – APP GALLERY
oppure
ABBONATI QUI
A proposito de I Campioni della Sostenibilità di Business People
In tema di economia, non può esistere un “essere” senza un “fare”. Non ci si può dichiarare e definire un’azienda sostenibile senza agire di conseguenza. Con I Campioni della Sostenibilità il mensile Business People dedica il numero di gennaio-febbraio al tema della sostenibilità a 360 gradi – economica, sociale e ambientale.
Su questo numero, le notizie, gli approfondimenti e le tradizionali rubriche dedicate all’arte, al design, agli orologi, alla tecnologia e all’enogastronomia sono tutti incentrati sull’agire sostenibile. Protagoniste indiscusse dello speciale sono quelle realtà che abbiamo definito, appunto, I Campioni della Sostenibilità, che stanno compiendo azioni concrete in questo campo. Leggendo l’uno dopo l’altro i focus che Business People dedica a queste aziende, è possibile tracciare una mappa di un concetto di sostenibilità fatto di concretezza e di progettualità, di una visione di un futuro a impatto zero.
© Riproduzione riservata