Applicare una legge vecchia di decenni, non impiegata da oltre 20 anni, per tutelare i piccoli venditori dalla concorrenza delle multinazionali. È quanto starebbe avvenendo negli Stati Uniti con con il faro della Federal Trade Commission puntato su Coca-Cola e PepsiCo per una potenziale discriminazione di prezzo nel mercato. Coca-Cola è la più grande azienda del mercato delle bevande gassate negli Usa con una market share del 46%; è seguita da Pepsi, che detiene il 26% del mercato.
In base all’indiscrezione, riportata dalla testata Politico , l’indagine sarebbe nelle fasi iniziali e né dai dipartimenti dell’Antitrust americana né da quelle delle due multinazionali ci sono stati commenti. L’indagine della Federal Trade Commission poggerebbe su una legge del 1936, conosciuta come Robinson-Patman Act che vieta ai fornitori di offrire prezzi migliori ai grandi rivenditori, sfruttando economie di scala, a scapito dei loro concorrenti più piccoli.
In base all’articolo, il governo americano starebbe così cercando di frenare l’avanzata delle multinazionali.
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