Gay, femminiello o cisgender? Su Fb tutti gli orientamenti sessuali

Tre le opzioni ora disponibili alla voce Informazioni - sesso: donna, uomo e personalizzata. Quest’ultima comprende, a sua volta, oltre 50 opzioni

In principio erano i (forse banali, ma sicuramente indicativi) maschio e femmina. Oggi, invece, è un tripudio di orientamenti sessuali, il cui singolare catalogo è rintracciabile su Facebook. Più precisamente, alla voce “Informazioni” – “sesso”. Cliccando su quest’area l’utente può infatti scegliere tra tre opzioni: donna, uomo o personalizzata. E quest’ultima è davvero tale: il ventaglio di opzioni abbraccia ben 58 definizioni sessuali. Si va dai “classici” transgender, bisex, gay e transessuale, ai più sofisticati intersessuale, fluido e agender, fino all’italianissimo femminiello. Ma ci sono anche “da uomo a donna” e “cisgender”.

Inizialmente prevista solo oltreoceano, da luglio l’impostazione personalizzata ha debuttato anche sul Facebook italiano. «Il lancio anche in Italia delle opzioni di genere personalizzate è un passo importante per consentire alle persone che usano Facebook, e non si identificano né con uomo né con donne di poter esprime la propria identità», aggiunge Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali del social network. Gongola, ovviamente, l’Arcigay: «L’iniziativa di Facebook ci dà l’occasione di riportare la questione dell’identità di genere nell’ambito delle scelte individuali ed autodeterminate, sgretolando quel binarismo uomo/donna che in molti casi è un vero e proprio muro che esclude chi, rispetto alla propria identità, non si adegua a quel modello», ha commentato Flavio Romani, presidente nazionale dell’associazione. «Non solo: scorrere una lista che comprende termini come cisgender o transgender vuol dire fare cultura, iniettare conoscenza in un ambito nel quale l’Italia fa ancora fatica ad aprire un dibattito serio».

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata